Home
Art design
Cuori
Gioielli
Installazioni
Mail art
Performance
Scultura

 

PERFORMANCE

2007 MAPPE PER LA VITA 

"Mappe per la vita" è un intervento performativo da realizzarsi l'ultima sera della manifestazione prima dell'apertura della diga. Durante tutta la giornata saranno distribuiti ai visitatori ed ai cittadini di Campagna delle mappe del paese rivisitate artisticamente, che conterranno all'interno delle luci. Sulle mappe saranno indicate le istruzioni da seguire, come per esempio raggiungere un dato punto del percorso che verrà inondato dall'acqua. A tutte le persone verrà chiesto di estrarre le lucine ad una data ora e di gettarle nell'acqua per ricordare le molte vittime causate dalla siccità e dalla mancanza di acqua potabile. Ognuna delle luci accese sarà una sorta di preghiera per le migliaia di persone che ogni giorno perdono la vita causa della mancanza d'acqua.

La performance è stata guidata dalle due artiste, con la richiesta di collaborazione da parte del pubblico, che da solito spettatore si è fatto attore, in un progetto interattivo ed emozionante, dove arte e fattività si sono legate. 

 

 

2005 OSTIA DEL CUORE... 

Soffermarsi per ascoltare i battiti del proprio cuore...

Lasciarsi catturare dalla mutevole ritmicità della luce per connettersi in simbiosi con l'universo...

Aprirsi alle proprie emozioni...

a

a

a

 

2000 MERC-ATTO 

Merc-atto è un intervento collettivo in uno spazio pubblico: il mercato settimanale all'aperto di Viale Papiniano. Il progetto si pone in relazione con il luogo e i suoi abitanti (venditori e compratori) proponendo ai partecipanti un percorso di "attraversamento" del mercato. La mia performance è un'azione ludica dove il rapporto fra venditore e acquirente pregnante "del fare l'affare" , è ribaltato dal concetto di scambio-baratto.

a

 

a

a

a

a

a

a

a

 

 

a

 

 

2000 NEI SENSI LA NOTTE 

Spettacolo in cui lo spettatore vive in prima persona ciò che vede, e gli accade un po' di tutto. Il tema è la notte, l'amore, i sensi, a cominciare dal tatto e dall'olfatto. L'itinerario è strutturato in varie stazioni con strisce di stoffa che cadono dal soffitto, i materiali utilizzati sono molti con cui lo spettatore intereagisce, a sua volta strusciato dai corpi di performer che lo coccolano in questa iniziazione. 

Lo spettacolo - installazioni sensoriali si concentra sull'evocazione dell'immagine e sulla sua trasformazione attraverso i sensi, per mezzo di percorsi labirintici dove la "persona viaggiatore" il più delle volte nella semi-oscurità (il buio favorisce l'attenzione e la concentrazione sull'ascolto e la vista interiore) attraversa ambienti, fonde il suo pensiero e le sue emozioni con lo spazio circostante. Spazio reinventato, modificato, che lavora stimolando l'immaginazione. La rappresentazione altro non è che un insieme di espressioni per comunicare immagini sensoriali. 

Nei Sensi la Notte ideato e realizzato da Antonella Cirigliano

a

a

a

a

a

 

 

 

Home
Art design
Cuori
Gioielli
Installazioni
Mail art
Performance
Scultura

MARIA AMALIA CANGIANO  
Via F. Brioschi, 71 - MILANO - tel. 02.895.15.429 
 m.amaliacangiano@gmail.com