Home
Art design
Cuori
Gioielli
Installazioni
Mail art
Performance
Scultura

 

ART DESIGN

 

2002
Colapasta
 Tecnica mista

2003
Portaghiaccio
 Tecnica mista

2004
Paiolo
Alchimia d'amore
Tecnica mista
cm h 50 Ø 20

 

 

2005
Lame d'autore: 
Uomo mangia uomo
 Tecnica mista
cm: Æ 30 x 30

Ci aggiriamo in questa giungla metropolitana, agguerriti delle nostre stesse paure. Inconsapevoli del destino che ci attende, compariamo alla tavola cruenta di un'esistenza oltre i limiti del consentito. 
Il nemico è lì, in tutta la sua essenza, materializzato davanti ai nostri occhi. E se fosse un uomo come noi, con gli stessi timori, le stesse speranze e aspettative? A noi sembra un'ombra minacciosa che incombe. La tentazione di sopraffare è forte: attaccare, aggredire, irrompere, invadere; difendersi, proteggersi, cautelarsi. La percezione del pericolo alimenta il nostro istinto di conservazione e ci trasforma in esseri incapaci di cogliere integralmente le ragioni dell'indole umana.

Maria Amalia Cangiano

2005
Seduta d'artista 
Eva
 Tecnica mista
cm, 90 x 40 x 40

 

2006
Portauovo
Alba mater 
 Tecnica: alluminio e legno
cm: h 40 x 15

Uovo-cosmos, il simbolo universale della nascita del mondo espresso da molte popolazioni in diverse epoche; uovo-filosofico, il vaso dove l'alchimista trasmuta la materia, uovo matrice, il principio generativo di ogni venire al mondo, di ogni processo di individuazione. A quale di questi significati ci rinvia l'opera di Maria Amalia Cangiano? La scelta dell'artista di dare forma all'ovaio femminile, all'esperienza che ogni donna ne ha sul piano della corporeità, dell'immaginario e del pensiero, evoca soprattutto il passaggio dalla perfezione circolare all'instabile fragilità, ci riporta all'uovo come luogo dove il caso misteriosamente mescola il già dato del patrimonio genetico e il nostro abitare la possibilità di crescite pluridirezionali. Ogni opera, anche e soprattutto l'opera d'arte, non è conchiusa perfezione, ma elogio di un'imperfezione che proietta oltre se la propria immagine, il proprio recondito significato. Uovo dunque, come crogiolo di destini, come enigma di ogni metamorfosi, come tensione verso l'avvenire.

 Ester Prestini

 

BEAR IN MIND

 

2006
The love lives!
Tecnica mista

 

 

BEAR IN MIND 2

2006
It's, mine, your memories
Tecnica mista

 

 

 

BEAR IN MIND 3

2007
Without words
Tecnica mista

 

 

 

Home
Art design
Cuori
Gioielli
Installazioni
Mail art
Performance
Scultura

MARIA AMALIA CANGIANO  
Via F. Brioschi, 71 - MILANO - tel. 02.895.15.429 
 m.amaliacangiano@gmail.com